Direttore di Ipitia:

damian ruiz, director ipitia barcelona, psicologo di doc barcelona

Col.:7884

Barcellona (Catalogna-Spagna)

Vent’anni fa quando iniziai lavorare come psicologo, non avrei mai immaginato che sarebbero state così tante le persone con le quali avrei svolto la mia attività di terapeuta. Persone di tutte le età, estrazioni sociali e perfino nazionalità diverse. Durante questi anni ho continuato costantemente ad ampliare la mia formazione, attraverso letture specifiche ma soprattutto grazie alle centinaia di pazienti che hanno riposto la loro fiducia in me.

Sono fermamente convinto che se ci si apre mentalmente, il mondo, la vita, le persone sono libri dai quali si possa solo guadagnare saggezza. Si tratta di acquisire negli anni una conoscenza più ampia, flessibile, concentrata sulla capacità di amare tutti quelli che soffrono e, soprattutto, dare priorità assoluta alla cura.

Curare, guarire, liberare dalla sofferenza è il mio unico proposito e l’obiettivo primario del Centro che dirigo.

Damián Ruiz
Direttore di IPITIA

  • Nato a Barcellona, 1964.
  • Master in Psicologia Analitica presso l’Università Ramón Llull, Barcellona.
  • Inventore della Metodologia AFOP® (Attivazione e Focalizzazione Pulsionale) per il trattamento dei Disturbi Ossessivi Compulsivi.
  • Professore del Master di Psicologia e Psicoterapia Analitica nell’Institut C.G. Jung di Barcellona.
  • Iscritto all’Albo degli Psicologi della Catalogna num. 7884
  • Laureato in Psicologia presso l’Università di Barcellona (UB).
  • Analista Junghiano titolare, membro dell’Istituto Carl G. Jung di Barcellona e della IAAP (International Association of Analytical Psychology).
  • Direttore di IPITIA | Istituto Psicologico Internazionale.
  • 20 anni di esperienza terapeutica

Lettera del Direttore di IPITIA
Damián Ruiz

Quando le metodologie applicate nel campo della psicoterapia si dimostrano inefficaci e obsolete, dovrebbe essere d’obbligo pensare a una maniera alternativa e innovativa di abbordare i disturbi in questione. Questa è la ragione che mi ha spinto verso la ricerca e lo sviluppo del metodo AFOP (Attivazione e Focalizzazione Pulsionale) che oggi applichiamo nel trattamento dei disturbi ossessivi e dell’ansia in IPITIA.

Il nostro approccio è innovativo, risolutivo, pragmatico, profondo e personalizzato, ed il nostro obiettivo è l’estirpazione totale del disturbo. Nel caso di disturbi gravi e/o cronici puntiamo a una riduzione considerevole della sintomatologia ossessiva e/o ansiosa, che restituisca il benessere al paziente.

IPITIA nacque nell’Aprile del 2014, e da allora siamo riusciti ad ottenere risultati terapeutici eccellenti che ci sostengono ogni giorno in questo difficile lavoro. Sono stati pochissimi i casi in cui i progressi sono stati minimi.

Ci stiamo avvicinando a convertirci in un Centro di riferimento internazionale nel trattamento del DOC. Ciò nonostante, continueremo a ricercare ed innovare, così da perfezionare ogni volta di più le nostre tecniche terapeutiche. L’obiettivo è di poter curare sempre, anche nei casi più gravi e cronici

Sono molte le persone appartenenti a diverse nazionalità che sono in terapia nel nostro Centro e che utilizzano le varie modalità offerte: terapia individuale presenziale, online, Workout di gruppo, intensivi, etc. Conosciamo bene la grande sofferenza legata a questo disturbo, e siamo molto grati alle persone che scelgono e hanno scelto il nostro Centro per fiducia affidataci, e ne assumiamo la completa responsabilità.

In conclusione aggiungerei che ho scritto, in varie occasioni, su come a mio parere dovrebbe essere l’applicazione terapeutica della psicologia: un metodo di liberazione dalla sofferenza psichica ed emotiva, una forma di incontrare un equilibrio interiore duraturo. Perché questo avvenga, bisogna indagare nelle profondità dell’inconscio e del cervello umano, qualcosa che io reputo imprescindibile però non sufficiente. Diventa sufficiente quando tutta questa “conoscenza” acquisita, si traduce in una applicazione pratica al servizio del superamento della causa di un disturbo.

Siamo un gruppo di professionisti estremamente motivati e disposti ad accettare la sfida del poter aiutare tutte e ognuna di quelle persone che si compromettono a intraprendere (o già fanno) un percorso terapeutico con noi.

Il nostro impegno è quello di migliorare continuamente.

Damián Ruiz
Col. 7884

Psicologo Clinico
Direttore di IPITIA
Analista Jughiano [I.A.A.P.]
Barcellona, Ottobre, 2016

Intervista a Damián Ruiz (in spagnolo)

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per ulteriori informazioni su IPITIA e sul metodo terapeutico applicato chiama il 93 528 23 53

o compila il seguente formulario. Risponderemo a tutti i tuoi dubbi il prima possibile.