Il DOC di relazione è poco conosciuto anche se abbastanza frequente. È un DOC in cui la persona soffre di costanti dubbi sul fatto se ha trovato l’amore duraturo e se è innamorato o no. Il DOC di relazione spesso è mal dagnosticato. Gli psicologi o gli psichiatri pensano che il paziente abbia semplicemente una relazione insoddisfacente o arrivano a comunicare al paziente che la sua peggiore paura è vera: che potrebbe non essere così innamorato del suo partner. Questo genera ancora più tensione in una persona già tormentata dall’ansia.

Cos’ è il TOC di relazione?

Cosa causa il DOC di relazione?

Come si può curare il DOC di relazione?

Qué es el TOC de amores

Cos’ è il DOC di relazione?

Il DOC di relazione è un tipo di disturbo ossessivo che consiste nell’avere ossessioni e / o dubbi costanti sul rapporto di coppia o sul provare o no vero amore per l’altra persona. Le persone che soffrono di DOC di relazione possono dubitare che il loro partner sia quello adatto a lungo termine, se lo trovano veramente attraente, se possono essere soddisfatte sessualmente e / o se la loro relazione durerà o no. Questi dubbi non sono volontari e arrivano fino all’estremo di condizionare l’intera giornata. Queste persone possono pensare a i loro dubbiper ore, anche se la loro relazione può essere molto soddisfacente, cioè i pensieri non sono necessariamente generati da una cattiva relazione.

Il DOC di relazione può causare un atteggiamento ambivalente verso il partner, che a sua volta può causare tensioni nel rapporto. Di solito il partener ha difficoltà a capire i repentini cambiamenti d’umore e di affetto che le persone con DOC di relazione possono avere.

Le persone che soffrono di DOC di relazione possono avere problemi nell’atto sessuale perché durante le relazioni stanno continuamente controllando se sono abbastanza eccitati, addirittura possono usare il sesso per controllare la quantità di affetto o di emozioni che provano nei confronti del partner. Hanno bisogno di ricordarsi ciò che provano con altre persone o che provavano in precedenti relazioni per confermare quello che sentono per il partner attuale.

Spesso chiedono opinioni riguardo alla loro relazione a familiari o amici. Possono leggere per ore su cos’è l’amore e come devono essere le relazioni.

In generale, il DOC di relazione è molto frustrante e spaventoso sia per la persona che per il suo partner.

Qué causa el TOC de amores

Cosa causa il DOC di relazione?

Ci sono diverse cause che possono provocare un DOC di relazione. In questa sezione verranno spiegate le più comuni.

Il disturbo ossessivo compulsivo è solitamente causato da esperienze traumatiche e / o periodi prolungati di stress nella giovinezza o nell’infanzia. Nel caso del DOC di relazione si aggiungono carenze affettive da parte dei genitori, così come un ambiente opprimente e, da adulti, una mancanza di struttura interna.

Le persone con DOC di relazione spesso vivono una vita seguendo i le direttive dei loro genitori, della religione o anche della società. Spesso è difficile per loro decidere che lavoro fare, cosa gli piace o cosa pensano delle questioni politiche senza essere influenzati dagli altri. Questo fa sì che facciano lavori che spesso non li interessano veramente e, quindi, finiscono per vivere una vita priva di passione.

Ci sono molte persone con DOC di relazione che vivono tutta una vita pensando a ciò che gli altri vorrebbero per loro. Trovano difficile pensare che ci siano altre opzioni nella loro vita e li spaventa molto pensare di scegliere ciò che piace loro veramente. Questa mancanza di struttura interna causa una scarsa capacità di prendere decisioni, il che porta a un dubbio costante su tutte le aree della vita e specialmente sull’amore.

Vivere una vita senza passione in termini di lavoro e tempo libero può generare dipendenza nei confronti del partner. Il partner diventa l’assoluta fonte di felicità e deve sostituire le carenze in altre aree della vita della persona. Questo fa sì che la persona possa diventare ossessionata dal suo partner e pensare a se quest’ultimo sia il partener ideale o no, dal momento che in qualche modo sta evitando di affrontare la situazione insopportabile che vive in altre aree della sua vita.

L’amore perfetto senza alcun difetto è un mito. Tuttavia, questo mito ha generato un’intensa ricerca durante tutta la nostra storia. Una ricerca che può portarci ad una grande insoddisfazione. Il mito dell’ anima gemella o del “principe azzurro” ci fa credere che ci sia una persona al 100% perfetta per noi e che con lui saremo felici al 100%. In questo mito non c’è spazio all’imperfezione, non ci sono nemmeno sfumature. Cioè, non ci sono persone reali.

In tutto ciò influisce anche il fatto che viviamo in una società in cui si sono persi i valori tradizionali del matrimonio e della stabilità della coppia sostituendoli con quelli che potrebbero essere definiti di una società “liquida”. Una società in cui non esiste una struttura esterna di valori chiari con cui puoi lasciarti guidare. Una società in cui il tuo partner può andarsene in qualsiasi momento perché non gli piace più la relazione. Questo crea molta insicurezza nelle relazioni perché se non c’è nulla di stabile, tutte le opzioni sono sempre aperte. Questa società liquida che richiede una struttura interna ancora più forte, nelle persone con DOC di relazione genera il desiderio di “legarsi” al proprio partner invece di poter godere del naturale sviluppo di una relazione.

Come puoi trattare il DOC di relazione?

Per superare il DOC di relazione è importante ricostruire la struttura interna. Lavoriamo per stabilire valori e criteri propri. Incoraggiamo il paziente a prendere decisioni proprie sulla sua vita, anche se ciò implica che deve apportare cambiamenti importanti come cambiare lavoro o carriera universitaria. Lavoriamo anche per integrare la passione nel suo lavoro e nella sua vita personale. Aiutiamo queste persone a (ri) scoprire i loro gusti, la loro creatività e ad incorporare l’Eros nella loro vita.

Nel momento in cui la persona ritorna o arriva alla sua propria essenza e definisce dei criteri propri, le decisioni riguardo al suo partner diventano molto più facili. La parte difficile è cercare di decidere riguardo a ciò che è meglio per te e per la tua relazioe quando ancora non sai chi sei. Ti aiuteremo a recuperare la tua essenza e così potrai vivere una vita piena di passione, sia dentro che fuori dal rapporto.

Articoli sul Disturbo Ossessivo

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per ricevere informazioni su IPITIA e il suo metodo terapeutico chiama il
(+34) 935 282 353
(+34) 637 669 160

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.