Domande Frequenti

Immaginiamo che se sta prendendo in considerazione di iniziare una terapia avrà molte domande. In IPITIA lavoriamo con l’obiettivo di risolvere ogni singolo problema dei nostri pazienti e l’esperienza dei nostri professionisti/collaboratori/specialisti fa si che ogni caso si trattato nella maniera più efficace e personalizzata.

Quando qualcuno ha un problema, qualunque sia la gravità e non sa come risolverlo, deve rivolgersi a qualcuno in grado di aiutarlo. Questa è la missione del nostro Centro. Aiutare a risolvere tutti i problemi o situazioni che impediscono alla persona di vivere una vita piena ed offrire linee guida per poter affrontarli e sradicarli.
In IPITIA lavorano professionisti con grande esperienza in centinaia di casi clinici, che ogni giorno danno soluzioni ai problemi che possono sorgere. A volte pensiamo che il nostro problema sia estremamente raro o grave: per questa ragione ci sono i professionisti di IPITIA, che hanno l’esperienza per risolverlo.
IPITIA sempre raccomanda seguire una terapia presenziale, ma nel caso non fosse possibile per forze di causa maggiore (lontananza dal centro, vivere all’estero..) offriamo la possibilità, fin dalla prima sessione, di seguire una terapia online, con ottimi risultati.

Il Centro dispone di una divisione psichiatrica che lavora in collaborazione con lo/la psicologo/a offrendo questo tipo di servizi, quando è necessario, con il vantaggio di avere un accompagnamento più completo e ad ampio spettro.

Orario di attenzione al cliente:

Da Lunedì a Venerdì dalle 9:30 – 13:30 e dalle 15:00 – 19:00

Orario di visita

Da Lunedì a Venerdì dalle 9:30 – 13:00 e dalle 16:00 – 21:00

No. Abbiamo diverse modalità d’approccio a seconda dei nostri pazienti. Visita la nostra sezione informativa per ricevere più informazioni.
E’ difficile conoscere in anticipo quanto tempo durerà la terapia, ma i miglioramenti si potranno notare già dalle prime visite.
Per cominciare una terapia, i requisiti necessari sono quelli di essere disposti ed avere la volontà di risolvere un problema. Contattaci per risolvere qualsiasi dubbio. Siamo a tua completa disposizione.
Le sessioni individuali hanno una durata di 60 minuti.
Per le persone che non hanno modo o tempo di spostarsi abbiamo diverse modalità di terapia:

● Terapia Online: Sessioni da 30 e 60 minuti
● Terapia nel luogo di residenza del paziente: uno o due psicologi del nostro team si possono recare nel tuo luogo di residenza per svolgere un trattamento intensivo. Richiedi più informazioni se ne hai bisogno, siamo a tua disposizione.

Tutti gli psicologi e gli psichiatri che collaborano con il nostro Centro sono iscritti all’Albo, e come dovere legale mantengono sempre il segreto professionale con il paziente.

DOC ed Ansia:

Esistono vari fattori e sintomi che possono indicare che una persona sta soffrendo di Disturbo Ossessivo, come ad esempio: le azioni compulsive o i rituali, dubbi costanti, idee ossessive, idee persistenti, etc. Solamente un professionista può però diagnosticare un DOC: egli si incaricherà di offrire un diagnostico completo e preciso.
Nel nostro Centro disponiamo di una divisione psichiatrica che lavora offrendo questo servizio quando e se necessario, offrendo il vantaggio di un approfondimento più specifico nella terapia e lavorando sempre in collaborazione con uno/a psicologo/a.
Non sempre è necessario accompagnare la terapia psicologica con il somministro di farmaci. È però lo psichiatra che deve monitorare il paziente. In IPITIA disponiamo di una divisione psichiatrica destinata ad accompagnare il paziente che lo richieda o quando lo psicologo lo ritiene necessario.

Può essere che ci troviamo nella situazione in cui pensiamo che il nostro problema sia poco comune e che il professionale che ci attende non ci crederà o capirà quello che ci sta succedendo. Lo/la psicologo/a è uno/a specialista e conosce i problemi in cui le persone, si possono sentire “intrappolate”. Il suo lavoro è dedicarsi alla soluzione di ognuno di essi.

Le terapie intensive di gruppo hanno una durata di 12 ore, ripartite in due giorni durante alcuni fine settimana.
Normalmente:
Sabato 10:00 – 14:00 e 16:00 – 20:00
Domenica 16:00 – 20:00
La durata e le modalità di una Terapia Intensiva Individuale si stabiliscono dopo una prima visita informativa. Si tratta di programmi estremamente personalizzati, che dipendono dal tipo di caso e dalla disponibilità del paziente. Ciò nonostante, possiamo affermare che la maggior parte dei nostri pazienti effettuano Intensivi Individuali di cinque giorni, da lunedì a venerdì, dove lavorano con noi per 5h al giorno; oppure, un Intensivo di due giorni, nel week end, dove si lavora per circa 6 ore al giorno.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per ricevere informazioni su IPITIA e il suo metodo terapeutico chiama il +34 93 528 23 53

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.