Terapia di gruppo a Barcellona

AFOP® Workout

La terapia di gruppo, noto anche come Workout, è stato progettato specificatamente per quelle persone che desiderano affrontare in maniera contundente e radicale il processo di dissoluzione del Disturbo Ossessivo.

Inoltre, è anche diretto a quelle persone che vogliono superare i propri blocchi personali, timidezza, difficoltà nel comunicare, interagire socialmente, esporre la propria opinione in pubblico o che desiderano superare le paure che gli impediscono di avanzare socialmente e professionalmente.

Questa terapia di gruppo si basa sul corpus teorico e pratico del metodo AFOP (Attivazione e Focalizzazione Pulsionale) sviluppata e creata por Damian Ruiz, direttore dell Istituto Psicologico Internazionale di Barcellona IPITIA. Le persone che soffrono di Disturbo Ossessivo riferiscono, spesso, di provare la sensazione di vivere “in una gabbia”, la gabbia della mente. La passione, la spontaneità, la decisione, la fermezza, l’erotismo, la sensualità, la concentrazione, il godere del momento presente, sono solo alcuni degli elementi che sono soliti scomparire o diminuire considerevolmente nella vita di queste persone.

Recuperare la connessione con questi elementi non è una semplice metafora, suppone cambi biochimici della funzionalità del sistema nervoso. Arrivare a un punto di inflessione importante, in questo processo di recupero, è l’obiettivo del programma intensivo di gruppo, e risulta imprescindibile nel processo di cura del DOC.

Come funziona?

Il gruppo è formato da un minimo di 5 partecipanti. Si svolge sia in spazi chiusi che aperti: le attività avranno luogo in una sala completamente insonorizzata che dispone di un palco e in diversi luoghi di Barcellona, sotto la attenta supervisione di un membro del team. Queste attività hanno il fine terapeutico dello sblocco dell’ansia e, quindi, delle ossessioni e compulsioni. Alcuni esercizi verranno effettuati in gruppo mentre altri individualmente (sempre in maniera volontaria). Il/la partecipante potrà decidere se partecipare attivamente o no.

Usiamo tecniche diverse fra cui il teatro, la bioenergetica, lo psicodramma e altre, la maggior parte create dal team terapeutico di IPITIA. Il nostro obiettivo è l’integrazione completa della personalità in ognuno dei partecipanti.

Queste pratiche rappresentano un elemento fondamentale del metodo AFOP e sono assolutamente specifiche e necessarie per lo sviluppo di un “linguaggio” proprio, in modo tale che il paziente possa applicare il metodo alla vita quotidiana sotto la supervisione del terapeuta.

Da chi è condotto?

I/Le partecipanti/e potranno contare sul supporto, aiuto, direzione e supervisione di due psicologi del Centro in qualsiasi momento. Gli psicologi partecipanti sono altamente qualificati e specializzati nel metodo AFOP per il trattamento dei disturbi ossessivi.

Cosa devo portare/indossare?

Consigliamo vestirsi con vestiti comodi e che permettano di potersi muovere liberamente. Alcuni esercizi di terapia di gruppo sono intensi, ma comunque adatti a qualsiasi età e condizione fisica.

Perchè partecipare?

Imparare ad affrontare la paura è imprescindibile per attivare il processo di cura del DOC. In terapia di gruppo i pazienti si confronteranno con le loro paure e inibizioni in forma diversa e innovatrice. Si tratta di una esperienza accogliente però molto intensa, che completa il lavoro svolto nella consulta terapeutica e accelera il processo di cura del paziente.

Nostra efficacia nella terapia di gruppo si basa nel superamento di tutte quelle paure vitali che generano la problematica ossessiva, come la inibizione, repressione delle emozioni e pulsioni, la vergogna, la paura al conflitto, la paura a lottare, la paura a trasgredire etc.

Per vivere e superare determinati problemi bisogna osare, confrontandosi con le proprie paure, con il mistero, essere capaci di uscire dai parametri usati nella vita quotidiana (uscire dalla zona di confort), dalla rigidezza, dalla morale asfissiante (che è diversa dall’etica), dalla dipendenza eccessiva, dalla sottomissione, e dalla disperazione.

Quando si realizza?

Esistono due formati

Terapia di gruppo da Mercoledì a Domenica

27 ore (5 ore e / giorno). Ogni paziente usufruisce anche di 1 ora di seduta individuale il mercoledì, il giovedì e il venerdì (totale di 3h)

Terapia di gruppo Sabato e Domenica

12 ore. Sabato sarà composto da 8 ore in un locale insonorizzato dotato di palco e una pausa a mezzogiorno per il pranzo. La terapia Domenica sarà di 4 ore, e avrà luogo in diversi spazi della città di Barcellona.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per ricevere informazioni su IPITIA e il suo metodo terapeutico chiama il +34 93 528 23 53

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.

IPITIA NEWSLETTER

Vuoi ricevere le notizie più rilevanti dal nostro Centro?

Ti informiamo di tutte le novità ogni mese: nuove attività, workshops, dibattiti e conferenze, notizie del nostro Centro, articoli del nostro team e molto di più. Iscriviti gratuitamente!