E’ molto tempo che soffri di ossessioni e/o compulsioni e stai cercando una soluzione?

Ti senti imprigionato dall’Ansia e vuoi liberartene?

Perdi molto tempo a pensare o a fare cose per cercare di diminuire l’Ansia?

Senti che non stai vivendo la vita che desideri?

Hai già provato un’altra terapia DOC che non ha funzionato?

Non riesci a smettere di pensare invece di vivere la tua vita?

Se hai risposto affermativamente a una o più di queste domande, è possibile che tu soffra di DOC o di un disturbo d’Ansia.

E’ possibile che in precedenza tu abbia realizzato una terapia DOC, con risultati non soddisfacenti. Magari stai continuando a lottare ogni giorno contro le ossessioni e/o compulsioni. Forse l’ansia ti impedisce di relazionarti normalmente con gli altri. Forse passi molto tempo in casa, l’unico luogo dove ti senti protetto.. Molte volte non riesci a dormire o a concentrarti su quello che stai facendo. Magari il futuro ti preoccupa eccessivamente, e pensi spesso a come farai a controllare l’ansia. E’ inoltre possibile che sia cosí tanto tempo che convivi con questa problematica da aver iniziato a credere che non si possa risolvere.

Il Doc si può curare!

In IPITIA crediamo che nessuno dovrebbe più soffrire a causa di un DOC. Con il metodo AFOP®, i Disturbi Ossessivi (compulsivi e non) e gli stati d’Ansia (moderati o gravi) si arrivano a curare completamente in una percentuale elevata di casi.

*approssimativamente l’80% dei casi. Percentuale ottenuta grazie a anni di studi e applicazione terapuetica del metodo da parte di Damian Ruiz e il suo team, su un elevato numero di pazienti.

La metodologia AFOP® è completamente diversa dalle altre terapie, ed è quindi indicata anche a coloro che hanno sofferto il disturbo per anni o che hanno provato altre tecniche senza ottenere risultati.

NON SEI L’UNICO

I Disturbi Ossessivi (DOC) sono una problematica che colpisce circa il 3% della popolazione. I sintomi possono apparire in qualsiasi momento della nostra vita senza distinzione di età, genere o estrazione sociale.

Le persone che soffrono di un DOC sono solite vivere le relazioni familiari, sociali e lavorative con estrema difficoltà, con la conseguente generazione di grande sofferenza e malessere.

In IPITIA consideriamo il Disturbo Ossessivo DOC come una problematica psicologica originata da un collasso del sistema nervoso, dovuta a una co-esistenza di cause:

  • Predisposizione genetica.
  • Circostanze ambientali nelle quali è cresciuto il paziente.
  • Situazioni traumatiche vissute durante l’infanzia, adolescenza o prima gioventù.

Il sistema nervoso di queste persone subisce un “blocco” dovuto all’elevato livello di stress vissuto a causa delle circostanze previamente citate o di un evento vitale altamente stressante.

Come si svolgerà la terapia per il doc?

Il trattamento AFOP®, è un trattamento che si focalizza completamente sulla cura del DOC. Fin dall’inizio lavoriamo per diminuire il livello interno d’ansia, di modo che diminuiscano le ossessioni e le compulsioni. Ti proporremo attività che ti appassioneranno e che ti aiuteranno a sentirti più libero.

Nel corso della terapia doc (AFOP®) ti aiuteremo a scoprire le tue passioni e lavoreremo in maniera tale che tu possa sentire più passione per la vita. Questo è uno dei punti fondamentali,  poiché vivere una vita senza passione rappresenta una delle cause aggravanti del DOC.

Lavoreremo anche sull’assertività, sulla capacità di “saper dire di no”, così che tu possa distanziarti progressivamente da quei comportamenti e da quelle persone che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi. Moltissime volte le persone con DOC hanno paura a difendere la propria opinione e fare cose fuori da ciò che è ordinario e prestabilito. E’ importante quindi lavorare sull’assertività così da poter essere più autentici.

Ma questo ovviamente non è tutto. Durante le sessioni ti sorprenderai per la sensazione di autenticità e libertà che proverai in seguito agli esercizi proposti. Useremo anche la musica, l’esercizio fisico, dialogo socratico, la voce e il corpo.

Il trattamento AFOP® è focalizzato sul liberare l’energia intrappolata e coltivare la passione e la connessione con se stessi.

Hai ancora domande sul metodo AFOP®?

Ci si può liberare dal DOC!

Se vuoi conoscere in maniera più approfondita il metodo AFOP®, ti raccomandiamo di leggere il libro “Liberare il primate, salvare la Principessa”, scritto da Damian Ruiz, il direttore di IPITIA.

IL NOSTRO LIBRO
Per poter curare il DOC è spesso necessario portare a termine cambiamenti importanti. Ciò nonostante, questi cambiamenti hanno una funzione liberatoria, così da poterti sentire più autentico/a. Il terapeuta sarà sempre al tuo fianco ad accompagnarti e non avrai mai la sensazione di sentirti solo/a durante questa difficile fase. Se cambiare qualcosa ti risulta difficile, il terapeuta ti aiuterà a trovare il modo migliore per farlo.
Il metodo AFOP® non si concentra sul contenuto delle ossessioni e compulsioni né si occupa di ridurle in maniera semplicistica e diretta. Possiamo affermare che il contenuto delle ossessioni e compulsioni è in qualche modo irrilevante in se per se: esso è solo una conseguenza dell’ansia e del fatto che viviamo intrappolati. Il metodo AFOP® si centra sulla cura della sintomatologia attraverso la liberazione delle componenti della nostra personalità che abbiamo lasciato da parte a causa dell’ansia. Per raggiungere questo obiettivo utilizziamo tecniche innovatrici.
Durante la terapia AFOP® è molto importante che il paziente sia aperto ai suggerimienti del terapeuta, che sono il fattore chiave per iniziare il processo di cura. Sono importantissimi la motivazione con cui affronti la terapia e il tempo che gli dedichi anche fuori delle sessioni. Quanto più tempo dedicherai alla terapia anche fuori dalle sessioni, prima ti sentirai meglio.
Con il metodo AFOP® i cambiamenti possono anche essere rapidi. Molti pazienti iniziano a notare considerevoli miglioramenti a partire dalla 10° sessione, e si sente curato dopo 6 mesi-2 anni.
Questa è una buona domanda! Attualmente stiamo lavorando anche sulla promozione di questo metodo, così che più persone possano accedervi e usufruirne. In contemporanea stiamo preparando una ricerca scientifica che possa confermare quello che constatiamo ogni giorno nel nostro Centro, cioè che nella maggioranza dei casi AFOP® aiuta alla diminuzione completa dell’ansia.

METTITI IN CONTATTO CON NOI

Per ricevere informazioni su IPITIA e il suo metodo terapeutico chiama il +34 93 528 23 53

o utilizza il nostro formulario. Risponderemo a tutte le tue domande.

IPITIA NEWSLETTER

Vuoi ricevere le notizie più rilevanti dal nostro Centro?

Ti informiamo di tutte le novità ogni mese: nuove attività, workshops, dibattiti e conferenze, notizie del nostro Centro, articoli del nostro team e molto di più. Iscriviti gratuitamente!